L’associazione "Amici del Lago" aderisce a Legambiente
L’annuale assemblea dei soci degli Amici del Lago, che si è tenuta venerdì scorso alla Casa del Popolo di Arona, ha votato all’unanimità l’adesione del sodalizio alla Federazione Nazionale Legambiente Volontariato, diventando così a tutti gli effetti un circolo di Legambiente. All’assemblea erano presenti personalmente o per delega scritta 62 soci aventi diritto al voto su 80 soci iscritti.
L’associazione no profit, nata nel 1998, è molto attiva con diversi progetti a tutela e valorizzazione dell’ambiente e della natura, in una logica di sostenibilità ed è anche impegnata in numerose attività di sviluppo civile, sociale e di solidarietà sul territorio e a livello internazionale.
L’assemblea ha anche eletto il nuovo consiglio direttivo che guiderà l’associazione per i prossimi quattro anni. La carica di presidente è stata assunta da Massimiliano Caligara, socio fondatore e già vice presidente, che sostituisce Luigi Bellodi, al quale è stata assegnata la carica di presidente emerito; Roberto Signorelli, già referente locale di Legambiente Piemonte è stato nominato vice presidente del circolo e Natalia Gentile avrà il ruolo di segretaria.
Gli altri componenti eletti nel direttivo sono: l’avvocato Matteo Mora che continuerà a coordinare la gestione dei lavori di pubblica utilità non retribuiti in favore della collettività, Ezio Benaglia, Domenico Carraro, Gianmario Ceriotti, Anna Colombo, Paola Dal Checco, Vito Divignani, Barbara Marzetti, Gian Paolo Paracchini, Giacomo Rinelli, Marta Sironi e Giovanni Valentini.
Nel corso dell’assemblea oltre all’approvazione dei bilanci sono stati definiti gli obiettivi e le principali iniziative ambientali, sociali e di solidarietà programmate per i prossimi mesi.
Il presidente Massimiliano Caligara ha dichiarato: “Considerata la consolidata collaborazione su diversi progetti ambientali che si era instaurata ormai da diversi anni con Legambiente, questa decisione rappresenta una naturale evoluzione. La nostra adesione assicura comunque l’autonomia decisionale dell’associazione e nello stesso tempo ci consentirà di accrescere la nostra autorevolezza e di poter usufruire delle competenze e del supporto della principale associazione ambientalista Italiana.
Grazie alle sinergie che potremo attivare, contiamo di rafforzare la nostra collaborazione con le altre associazioni del territorio per attivare nuovi progetti; intendiamo inoltre continuare a costituire un punto di riferimento e di stimolo per le amministrazioni locali per promuovere iniziative di tutela e valorizzazione dell’ambiente e del territorio.
In particolare, grazie al know-how, agli studi e alle ricerche di Legambiente intendiamo ampliare la nostra relazione con il mondo della scuola, per diffondere la cultura della salvaguardia dell’ambiente e promuovere nelle giovani generazioni stili di vita sostenibili nella gestione delle risorse del pianeta“.