Anticipazioni del Teatro sull'Acqua
Il programma dell’edizione 2015 del festival Il Teatro sull’Acqua si preannuncia ricchissimo di spettacoli e incontri di grande interesse per il pubblico.
Si comincia con un’anteprima al Palio Remiero di Verbania il 16 agosto, per poi inaugurare ufficialmente la nuova edizione il 9 settembre con la prima nazionale dello spettacolo sull’acqua
IL COMBATTIMENTO DI TANCREDI E CLORINDA DEL SIGNOR CLAUDIO MONTEVERDI, PAROLE DEL SIGNOR TORQUATO TASSO,** regia di Mario Barzaghi, da un progetto di Paolo Antinucci.
Il Teatro sull’Acqua di Arona è innanzitutto un immenso scenario in cui gli elementi naturali primari (acqua, terra, aria) vivono nella loro organica relazione e “contaminazione”. Tale scenario quest’anno si arricchisce dell’elemento sonoro, della musica, e, dopo “Bakunin” nel 2014, la produzione del TSA mette in scena ciò che è considerato l’archetipo del teatro musicale occidentale, IL COMBATTIMENTO DI TANCREDI E CLORINDA di Claudio Monteverdi su testo di Torquato Tasso.
Il cast dei cantanti: Abdolreza Rostamian, Marco Felice Tomasoni, Annalisa Ferrarini e Garbiella Nunchis. La direzione dell’orchestra Il Teatro sull’Acqua Musiquensemble, composta da giovanissimi e talentuosi interpreti provenienti dal territorio, è affidata al M° Alessandro Carnelli.
Cantanti e musicisti saranno disposti su imbarcazioni in movimento e su un galeone, esposti alla volubilità e al potere degli elementi della natura. Una messa in scena innovativa e altamente suggestiva, in grado di rappresentare al meglio le forze, spesso cieche e onnipervasive che generano e regolano i conflitti qui rappresentati.