8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Luca Petruzzelli, il successo del Teatro sull’Acqua

22 novembre, 2024

Luca Petruzzelli, il successo del Teatro sull'Acqua

gruppo staff i teatro sull'acqua

Quattro domande a Luca Petruzzelli, Presidente del Festival della Due Rocche

 
UNO
camilla
Dal 9 al 13 settembre 2015 torna il Teatro sull’acqua: qual è il segreto del vostro successo?

luca
Il Festival nasce da un’opportunità straordinaria che ci ha offerto Dacia Maraini, che per amicizia e amore della cultura, si è offerta a titolo completamente volontario sin dalla prima edizione di essere la Direttrice Artistica di un festival attualmente unico in Italia, con la sua produzione teatrale realizzata direttamente sull’acqua.

Con gli anni con questo importante progetto culturale si è riusciti a coinvolgere attivamente la cittadinanza, le associazioni e il pubblico. Costruire insieme, anche, se solo in parte, un grande evento di respiro nazionale significa sicuramente sentirlo proprio. Partecipare come comparsa, organizzatore, co-produttore, spettatore, offrire ospitalità agli artisti (come si fa ormai in tutta Europa) sono forme diverse dove ognuno può condividere ciò che ha. Accade ancor oggi con le manifestazioni storiche dove la cittadinanza partecipa mettendo a disposizione tempo, competenze ed entusiasmo.

Un terzo ingrediente sono le alte competenze presenti nel nostro territorio. Competenze artistiche, ma non solo, che trovano nel festival un luogo dove potersi esprimere ed essere condivise con la comunità in cui si vive e non, come spesso succede, sempre lontano da casa propria.

Come anteprima possiamo annunciarvi che quest’anno tenteremo di organizzare un’anticipazione del festival nel primo fine settimana di settembre portando le date della manifestazione dal 5 al 13 settembre.

 
DUE
camillb
Per quanto riguarda gli incontri con gli autori.. qualche nome?

luca
Aldo Cazzullo, scrittore e giornalista del Corriere della Sera porterà i temi della Resistenza legatissimi, tra l’altro, alle nostre terre. Esmail Mohades, scrittore iraniano, ci permetterà di approfondire i temi proposti dallo spettacolo teatrale Il Combattimento di Tancredi e Clorinda: le religioni, lo scontro di civiltà, le passioni umane.

 

TRE
camilla
Quest’anno porterete il ​C​ombattimento ​di Trancredi e Clo​r​inda direttamente sull’acqua: è il primo esperimento in Italia di questo genere?

luca

Per quanto riguarda il Combattimento non solo è il primo in Italia ma nel Mondo. E anche parlando di Teatro Musicale in genere, gli esperimenti simili nel mondo si contano sulle dita di una mano.​

 

QUATTRO
camilla
Il Festival mira a ingrandirsi sempre di più, state già facendo progetti per l’edizione 2016?

luca
Ogni edizione ha una forza generatrice nei confronti dell’anno successivo. Creando nuove relazioni, opportunità, idee. Molto nasce dai risultati ed esperienze dell’anno precedente. Il nostro territorio è per noi sede di “teatri naturali” che si prestano per progetti ambiziosi e di grande respiro nazionale ed internazionale. Ed infatti da quest’anno cercheremo di presentare il nostro progetto anche alla stampa estera.

Camilla
Camilla
Camilla Botteselle
CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro