Bon Ton del rientro
Come ogni anno le vacanze sono terminate un po’ per tutti.
Si torna a scuola, in ufficio ed ai propri impegni quotidiani, rilassati e rigenerati grazie ai meravigliosi giorni trascorsi in posti paradisiaci.
Spesso siamo ansiosi di condividere, raccontare e suggerire ad amici e conoscenti i nostri itinerari, i menù sfiziosi di quel famoso ristorante, lo chalet di montagna dal prezzo modico ma dalla vista panoramica mozzafiato.
Presi dall’entusiasmo è facile lasciarsi trasportare, commettendo imprudenze ed anche vere e proprie cadute di stile.
Ecco quindi alcuni consigli da tenere a mente per un buon rientro.
- Non lamentatevi o decantate eccessivamente le vostre vacanze, soprattutto con chi si è dovuto accontentare di mete meno lontane e meno affascinanti delle vostre. L’eleganza sta nelle piccole cose e nell’attenzione verso il prossimo.
- Città ed ufficio non sono uno stabilimento balneare, quindi abbigliamento, accessori, trucco e parrucco idonei alla nuova realtà di vita: non siete più in vacanza, siete crudelmente tornati al lavoro.
- Mode etniche quali treccine afro, tatuaggi all’henne, abiti tradizionali sono gradevoli in vacanza quanto assurdi in città.
- Evitate il confronto “braccio a braccio” dell’abbronzatura e il prolungamento della stessa con lampade abbronzanti. Prima o poi tornerete effetto “mozzarella” inevitabilmente. Se proprio non potete farne a meno ammettete di averne fatto uso in tutta sincerità.
- Non offrite indirizzi e contatti di ristoranti, alberghi, guide se non vi vengono espressamente richiesti.
- Non raccontate per filo e per segno le vostre vacanze! Alcuni particolari per voi importanti, possono risultare totalmente insulsi ad altri.
- Evitate di far visionare tutte, ma proprio tutte, le foto scattate con il vostro smartphone, meglio solo un paio che rendano bene l’idea.
- Non confessate scappatelle estive, se non ad amici intimi fidatissimi e non pettegoli.
- Mettere la playlist dell’estate a palla ed il tormentone estivo come suoneria del cellulare, non è una buona idea.
- Pubblicare sui social network migliaia di post e valanghe di immagini delle vostre ferie può essere a lungo andare noioso, attenzione poi ai volti non in primo piano … potrebbe essere non gradito.
Infine inutile lamentarsi del rientro in ufficio: non serve, tedia tutti e intanto siamo tutti nella stessa situazione. Abbiamo un lungo anno per pensare e sognare le prossime vacanze estive.
Buon inverno!