Raccontiamoci dopo le vacanze…
Terminate le vacanze estive e tornarti alla quotidianità cittadina, è simpatico ritrovarsi con amici per condividere emozioni e ricordi, oppure per scambiarsi esperienze.
In ogni caso è piacevole, approfittando di qualche tiepida giornata settembrina, trovarsi intorno ad un tavolo a ridere e chiacchierare.
Lo si dice, ci si ripromette di farlo, e poi per una serie di motivi lo si rimanda …
Quest’anno organizzatelo per tempo e per bene, anche se in tono rigorosamente informale come deve essere tra amici, con quel clima di spensieratezza che solo la vacanza ci regala.
Desidero darvi un suggerimento per un pranzo di fine estate che vi faccia respirare ancora un po’ di spensieratezza, metta allegria e desiderio di raccontarsi intorno ad una tavola.
Un menù multi-esperienziale, dove saranno direttamente i vostri ospiti a decidere cosa mangiare, con il vantaggio di non impegnarvi in cucina per estenuanti ore.
Disponete sulla tavola imbandita sughi di vario genere che porrete in varie ciotole intorno ad una pirofila contenente della pasta condita con solo un filo di olio, affinché non “s’incolli”, è consigliabile utilizzare paste corte.
Sbizzarritevi preparando vari sughi, oppure invitate ogni ospite a preparare e portare il suo preferito: pesto, salsa alle noci, sugo all’amatriciana, all’arrabbiata, alla carlo-fortina, ai formaggi, alla boscaiola, al tonno, fino al più semplice pomodoro e basilico.
Ogni commensale potrà scegliere, fare il bis ed anche il tris, provando ogni sugo a disposizione.
Sarà facile accontentare tutti e favorire il buonumore di tutti i presenti.
La decorazione della tavola sarà rigorosamente settembrino: un centrotavola scenografico e semplice, composto da grappoli di uva bianca e nera con alcuni tralci di vite posti su un’alzatina in vetro o meglio ancora in piccole cassette di legno. La stessa potrà poi essere gustata a fine pasto.
Allegria, buonumore e tante chiacchiere, per salutare l’estate che se ne va e l’autunno che è alle porte.