Uomini, l’eleganza e … le loro calze
Dalla loro nascita nel lontano 600 a.C., le calze completano ogni tipo di abbigliamento e rappresentano un accessorio indispensabile per definire uno stile.
Le troviamo protagoniste di una delle regole più ferree dell’abbigliamento maschile.
Ogni gentlemen che si rispetti sa che la calza deve essere portata rigorosamente lunga, fino al ginocchio. Assolutamente vietati i calzini corti, magari in spugna bianca, ammessi solamente nelle attività sportive ed al limite con le sneakers abbinate ai jeans.
Alla calza è possibile rinunciare solo in estate indossando scarpe da vela. L’eleganza vuole che la gamba nuda non si debba mai vedere né in piedi né tanto meno da seduti.
E’ invece “vietata” indossando i sandali e sconsigliata con i pantaloni corti con cui potremo utilizzare le uniche calzature che ne concedono l’assenza, quelle da vela. Innumerevoli sono i modelli ed i tessuti utilizzati per questo capo di abbigliamento maschile. Pregiato è il filo di scozia, possibilmente con filato ritorto, che garantisce alla calza leggerezza ed eleganza oltre che ad una maggiore durata nel tempo.
Nelle occasioni formali ed importanti si potrà prediligere una calza in cachemire extralight, soffice e calda, oppure in lino o seta ideali per la stagione estiva.
Il filo di scozia o il cotone saranno invece filati protagonisti per calze indossate nel quotidiano o con look sportivo.
E il colore? Quale è più opportuno scegliere?
Si prediligerà il nero o il blu scuro, in abbinamento ovviamente al pantalone indossato. Il marrone è consigliato indossarlo con pantaloni sportivi in particolare con tinte neutre.
Rosso, tinte forti e le svariate fantasie sono per uomini spiritosi, ma non solo …
Indispensabile all’utilizzo di calze multicolor uno spiccato senso estetico! Infatti abbinare accessori così eccentrici e particolari, meglio se con la cravatta, non è facile. E quelle belle calze pesanti in tweed o lavorate a trecce? quando si possono indossare?
Il vero gentlemen le lascia nel cassetto dello chalet di montagna, pronte per essere indossate dopo una giornata sulle piste da sci, concedendosi una buona lettura davanti ad un camino scoppiettante ed un buon calice di vino rosso.
Ora vi consiglio di andare a controllare il contenuto dei vostri cassetti …
Anna Ubaldeschi