Attenzione: prevista esondazione del lago Maggiore
Il maltempo, dopo una breve tregua, sta tornando a imperversare in tutta Italia e anche sulla zona dell’aronese.
Per non farsi cogliere impreparato in caso di urgano, il sindaco Alberto Gusmeroli ha già allertato mezzo mondo.
Il lago infatti nella giornata di venerdì 2 potrebbe esondare. E’ già altino adesso e le precipitazioni previste per giovedì 1 potrebbero dargli il colpo di grazia.
Interessati, ovviamente, tutti i residenti del quartiere Riviera (viale Baracca e limitrofi) e residenti e negozianti di corso e Lungolago.
Il sindaco invita quindi tutti i residenti delle zone interessate da possibili esondazioni a liberare cantine e garage mettendo le auto, ad esempio, in Metropark.
“Si è stabilito di allertare la Protezione Civile Provinciale, anticipando l’eventuale necessità di disporre dei tubolari finalizzati al contenimento della salita a lago in Corso Marconi, nonché dei sacchi di sabbia, che comunque potrebbe avvenire solamente dopo l’esondazione del lago nel quartiere Riviera“.
Si è infine disposta l’apertura degli Uffici Comunali – che sarebbero stati chiusi al pubblico – per la giornata di venerdì 2 novembre, assicurando la presenza di personale agli uffici Protocollo-Centralino, Segreteria Generale, Ufficio Tecnico, nonché la reperibilità di un assistente sociale in caso emergessero criticità a carico delle fasce più “deboli”.