Beach Etiquette
Le sospirate vacanze sono arrivate!
Riposiamo, divertiamoci e non dimentichiamo che la buona educazione deve accompagnarci sempre, anche al mare. Poche semplici regole per essere maestri di stile sotto l’ombrellone … perché libertà e vacanza non sono esenti da buone maniere.
- Non invadere lo spazio altrui, manteniamo gli spazi a nostra disposizione senza invadere i corridoi fra gli ombrelloni e i vari passaggi, rispettando l’ombra e gli spazi dei vicini di ombrellone. Sandali, infradito ed altre suppellettili teniamoli vicini ed in ordine.
- Giochi da spiaggia ed in acqua. Massimo rispetto per gli altri, quindi attenzione ai bimbi che non disturbino sollevando sabbia, schizzando chi sta prendendo il sole, giocando a palla, racchettoni o altro. Ci si può divertire senza disturbare coloro che amano le vacanze in completo relax.
- Fumo. Anche se siamo all’aperto i nostri vicini potrebbero non gradire le nuvolette provenienti dalle vostre sigarette. Con educazione chiedete se disturba … non gettate i mozziconi nella sabbia e tanto meno in acqua.
- Cellulare. Oggetto ormai parte integrante della vita di tutti noi e di cui troppo spesso si fa un uso sconsiderato senza rendersene conto. Suoneria silenziosa o per lo meno ad una tonalità bassa, parlare a bassa voce e possibilmente allontanandosi dai posti affollati. Giusto per evitare di far sapere i fatti nostri a tutti, oltre che a non disturbare chi legge o riposa con le nostre chiacchere.
- Caffè in déshabillé. Anche se avete un fisico in perfetta forma, addominali a tartaruga e glutei scolpiti, abbronzatura da urlo e costume ad ultima moda, entrare al bar –ristorante della spiaggia con solo il costume non è mai elegante. Bastano un pareo, una maglietta o una gonnellina, più le classiche flip flop per essere in ordine e presentabili.
- Topless. Ognuno è libero di rosolarsi al sole come meglio crede, attenzione però a non essere sconvenienti. Scegliamo quindi postazioni più appartate e restiamo sdraiate sulle nostre stuoie. Chiacchierare con amici e passanti senza indossare il reggiseno del costume è decisamente di cattivo gusto.
- Occhiali da sole. Proteggere gli occhi dal sole è certamente importante. Ricordate che secondo il galateo devono essere tolti quando ci si presenta a qualcuno, nei luoghi chiusi e dopo il tramonto. Durante le conversazioni in spiaggia è possibile mantenerli a protezione.
- Trucco ed accessori. Niente make up in spiaggia. Facciamo respirare la pelle! In fondo siamo in vacanza per disintossicare anche lei. Se non ne potete fare a meno assicuratevi che sia waterproof, leggero e poco visibile. I gioielli sono banditi, mentre accessorio gradito in spiaggia è il cappello.
- Non scrollare l’asciugamano pieno di sabbia senza prima essersi assicurati di essere sottovento e lontano dalla gente.
- Docce rapide per evitare code. Servono per rinfrescarsi ed eliminare il sale del mare, niente shampoo, saponi e sfregamenti.
- Ambulanti. Evitiamo discussioni e non facciamo diventare una succursale del mercato il nostro ombrellone. Non dimentichiamo l’educazione anche nei loro confronti: un deciso “no grazie” sarà sufficiente se non gradite fare acquisti.
- Amici a quattro zampe. Rispettiamo le normative, teniamoli al guinzaglio e raccogliamo i loro escrementi.
- Non dimentichiamo di salutare i nostri vicini di ombrellone al nostro arrivo e quando rincasiamo. Sicuramente gradito offrire quotidiano e riviste una volta che ne abbiamo terminato la lettura.