Ci siamo... è Pasqua!
Pasqua è alle porte, con essa giungono l’aria di primavera, le giornate più lunghe, il desiderio di colori allegri, di stare all’aria aperta ed anche la piacevolissima consapevolezza che l’estate non è poi così lontana.
L’antico detto recita: “Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi”. Questo non significa certo dare poca importanza a questa festività, a prescindere dal proprio credo religioso, il significato cristiano della Pasqua è legato alla Resurrezione di Cristo, che sta ad identificare un momento di somma gioia.
Unitamente all’inizio della primavera, al sole più caldo è certamente una festa che dona opportunità di essere celebrata in allegria e spensieratezza.
Potrà essere un periodo in cui ritagliarsi momenti di relax assoluto in vista dell’ultima fatica prima delle vacanze estive, oppure per passare un po’ di tempo in famiglia, con le persone che ci sono care.
Trascorrete quei pochi giorni come meglio vi aggrada, ma non dimenticate di condire il tutto con un pizzico di buone maniere che, ricordatelo, vanno coltivate come fiori preziosi.
Vediamo alcuni suggerimenti per il bon ton pasquale.
Il periodo natalizio è caratterizzato da addobbi e decorazioni varie, la Pasqua non deve essere da meno!
Abbiamo parlato di primavera, sole, allegria, colori …regalate allora alla vostra casa un vaso ricolmo di fiori profumati e dai colori sgargianti, qualche decorazione con i simboli della Pasqua, tenendo sempre ben presente che il vero segno di eleganza è evitare gli eccessi. Less is more!
I regali non sono mai un obbligo, tanto meno a Pasqua.
Non dimenticate però che non può mancare un pensiero per chi ci invita.
La cioccolata, mood di questa festività, è un dono graditissimo sempre, a tutti.
Per il tradizionale uovo con sorpresa non si è mai troppo grandi …
Allestite la vostra tavola con cura ed attenzione. Sono le occasioni migliori per utilizzare stoviglie che solitamente non utilizzate, mescolare il moderno con meravigliose porcellane delle nonne, un punto di colore si può ottenere abbinando tovaglioli colorati alla tovaglia candida intagliata che dormiva nel baule del corredo e fiori freschi, tanti ed irrinunciabili.
Basta unire buon gusto e creatività, non è una questione di denari.
Perché non godere delle temperature miti e di una bella giornata, per festeggiare all’aria aperta?
Allora sì al pic-nic fuori porta, senza trascurare di curare i dettagli per rendere unico e prezioso il momento e soprattutto avere cura di lasciare parchi, prati, greti e spiagge puliti, con pieno rispetto della natura.
Nello stabilire il menu, non dimenticate che alcuni piatti della tradizione possono non essere graditi a tutti. Preferibile informarsi prima ed organizzarsi di conseguenza. Semplici norme del saper ricevere.
Come a Natale sono banditi SMS, whats-app, email standard inviati a tutta la rubrica!!
Piuttosto non inviate nulla, farete una figura migliore …
Oppure prendetevi quei pochi minuti necessari per inviare quel messaggio che da tempo avreste voluto inviare, senza dimenticare che udire gli auguri direttamente dalla vostra voce sarà sempre il regalo più bello e ricco di attenzione.
Auguri a tutti voi per una Pasqua di Resurrezione, anche nelle buone maniere.
Anna