Antonella Braga presenta Ada Rossi
Data/Ora
21/04/2017
Dalle ore 18:00
Luogo
La Feltrinelli Point
Categoria
Feltrinelli Point:
Antonella Braga presenterà Ada Rossi, Interverrà Luisa Steiner
Dico di non disperare mai, di avere sempre la coscienza tranquilla secondo quello che è il proprio ideale, di credere nella democrazia, nella libertà e nella giustizia. Dico a tutti di rimanere fermi nelle loro idee e di non mollare: il vecchio nostro “Non mollare!”, la parola d’ordine di alcuni giovani che per queste parole sono poi morti o sono stati in galera o al confino. Quello che dico ai giovani d’oggi è di stare fermi su questi principi fondamentali, di non lasciarsi comperare né di essere traviati dall’ambizione. (Roma, 31 ottobre 1986, Intervista a Sergio Vetta)
Antonella Braga insegna storia e filosofia nei licei. Dopo la laurea presso l’Università degli studi di Pavia, ha conseguito il dottorato di ricerca in “Storia del federalismo e dell’unità europea”. Studiosa del pensiero antifascista e federalista europeo, ha curato volumi collettanei e pubblicato saggi e monografie, tra cui una monografia politica di Ernesto Rossi.
E’ socia fondatrice della Fondazione Ernesto Rossi e Gaetano Salvemini di Firenze. Per la collana NovecentoDonne ha curato il volume dedicato a Gisella Floreanini.