Serata Pagliaccio + Elton Novara
Data/Ora
22/05/2015
Dalle ore 22:00
Luogo
Circolo Wood
Categoria
scrive e racconta di personaggi quotidiani incrociati distrattamente al supermercato, in ascensore, in fila alla posta, ai concerti e filtrati, centrifugati e riproposti come tipi umani attraverso la lente dell’introspezione in ottica quasi psicologica.
PAGLIACCIO è un progetto musicale che nasce a Biella agli inizi degli anni dieci e scrive e suona canzoni in italiano.
Con EroIronico , il primo album uscito a luglio 2012, prodotto e registrato da Raffaele Neda D’anello presso il MeatBeat Studio di Aosta, Pagliaccio ha suonato in più di 200 live sul territorio nazionale, ha vinto contest prestigiosi come Rock in Roma Factory, Mei Superstage a Faenza, Premio Tempesta Dischi al Premio Buscaglione a Torino, Indietiamo a Pesaro, Saluzzo Underground e altri, ha esaurito la prima stampa dei dischi, è stato selezionato come album del giorno su Rockit e come artista Just Discovered su Mtv New Generation, e ha condiviso il palco con artisti come Niccolò Fabi, Tre Allegri Ragazzi Morti, Marlene Kuntz, Il Cile, Pan Del Diavolo, Africa Unite, Di Martino, lo Stato Sociale, Nobraino, Ex Otago, Fast Animal and Slow Kids, Selton. A luglio 2014 Pagliaccio è stato ospite di Rock in Roma in apertura a The Lumineers e The Passenger e ha visto il proprio brano – Irresponsabile – inserito nella compilation de La Tempesta Dischi.
A ottobre 2014, per sostenere economicamente la realizzazione del nuovo album, Pagliaccio lancia la campagna di crowdfunding su Musicraiser, conclusasi il 19 dicembre con il raggiungimento ed il superamento dell’obiettivo prefissato. Il 149% raggiunto da Pagliaccio grazie al contributo di oltre 170 raisers si piazza fra i migliori risultati fra le campagne proposte da Musicraiser.
Sanremo 2015 vede il trio di Biella cimentarsi con un diario day by day che incrocia artisti, addetti ai lavori e frequentatori del festival in esclusiva per Mtv New Generation.
Il 5 marzo è uscito per Costello’s Records il secondo disco di Pagliaccio, La Maratona, con la produzione artistica di Ale Bavo (produttore Torinese che ha già lavorato con Mina, Virginiana Miller, Magellano, Subsonica, Velvet e moltissimi altri), anticipato a febbraio dal singolo Vaivaicia0 e dal video firmato dal regista torinese Vieri Brini.
Pagliaccio sono
Pagliaccio#1 voce e chitarra
Pagliaccio#2 basso e cori
Pagliaccio#4 batteria
chitarrista, autore e cantante; propone brani surreali e melodrammatici. E stupisce.
Artista solista, attivo dai primi mesi del 2012.
Si esibisce dal vivo con musicisti diversi a seconda dell’occasione; dal vivo come in studio è del tutto simbiotico con la propria Fender Stratocaster rosso fiammante.
Il suo genere è l’Ultrapop
Nel febbraio 2012 il primo singolo Occhi Blu gli permette di ottenere i primi passaggi radiofonici (tra le altre, il pezzo è spesso in rotazione su Radio Popolare).
A maggio 2012 pubblica “Ma Chi è Lei?”, il suo primo EP, anch’esso passato nella sua interezza in radio nel corso dei mesi successivi; il disco ottiene la “benedizione” di Rocco Tanica
Dicembre 2012 vede l’uscita del suo primo videoclip ufficiale; questa volta è il chitarrista di Elio e le Storie Tese, Cesareo, a benedire pubblicamente il giovane Elton
Nel maggio del 2013 pubblica il suo secondo disco, dal titolo “Più Spregiudicato”