Fiera: "Aldo Moro era una collocazione migliore"
Sono venute a galla “vecchie ruggini” durante la conferenza di presentazione della 53esima Fiera del Lago Maggiore. L’occasione che avrebbe dovuto essere un lancio per la nuova edizione, si è trasformata invece in una sorta di “zappa sui piedi” perchè l’elemento di spicco della conferenza è stata la “differenza di vedute” con l’assessore Federico Monti.
Galeotta fu la domanda di Alberto Tampieri, direttamente a Monti, su come valutasse a distanza di qualche anno lo spostamento della fiera da Aldo Moro ai Giardini di corso Repubblica.
Monti ne ha dato valutazione positiva su tutti gli aspetti, il presidente Pietro Oberto e il vice Luigi Fanchini assolutamente no.
“Il cambio ha portato delle difficoltà di bilancio anche perchè ai giardini paghiamo un plateatico altissimo, cosa che in Aldo Moro non accadeva” ha detto Oberto. E ancora Fanchini: “Nel piazzale avevamo la possibilità di fare padiglioni specifici mentre così è una sorta di mercatino“.
Con le “pive nel sacco” Monti ha promesso che, in caso di ulteriori difficoltà dell’Ente, ci si può sedere a un tavolo per valutare la situazione (sempre in caso di ri-elezione).
Tornando alla 53esima edizione, questa si aprirà giovedì 28 maggio per chiudersi domenica 7 giugno.
Per quanto riguarda il calendario completo delle manifestazioni, oltre a Paolo Cevoli in apertura, venerdì 29 alle 20.45 si terrà la serata con l’opera Il Barbiere di Siviglia, sabato 30 il Ballo delle debuttanti Stresa in tour, domenica 31 la serata di cabaret con il comico Gianluca Impastato. Il giorno seguente, lunedì 1 il concerto de I nuovi Angeli, martedì 2 la sfilata di Miss Fiera del lago MAggiore, mercoledì 3 lo spettacolo di Ivan e Romina, giovedì 4 alle 17 il concerto dei ragazzi delle medie mentre alle 21.15 quello di Edoardo Vianello, venerdì 5 il progetto Komico in tour, sabato 6 l’evento di Spinning a favore di Emergency e, infine, domenica 7 alle 11.30 l’aperitivo musicale con gli istituti scolastici di Arona e alle 21.15 il Dire, Fare, Baciare, Lettera, Testamento tour.
Per quanto riguarda gli incontri con gli Autori, oltre allo chef Oldani che taglierà il nastro giovedì, ci sarà Pietro Mozzi domenica 31 alle 17, Vittorio Feltri alle 18, Rolando Picchioni mercoledì 3 alle 18, Igor Sibaldi giovedì 4 alle 18, Eraldo Pecci venerdì 5 alle 18.