Gusmeroli: "I have a dream". Arrivano i campus stile americano ad Arona
Essendo tempo di campagna elettorale, è tempo anche di promesse. Starà poi “ai posteri” l’ardua sentenza se le parole diventeranno fatti o meno.
Detto ciò, lunedì 2 febbraio, Gusmeroli ha convocato tutti i suoi (come sempre tantissimi) per presentare i primi punti del suo programma elettorale.
Gusmeroli, neo Martin Luther King de’ noantri, ha esordito con “Ho 3 sogni“:
Tre nuovi poli scolastici.
Un importante e incisivo intervento sul piano regolatore di ritorno dalla Regione.
Una nuova palestra per la città.
“Il primo polo scolastico riguarda le scuole medie di via M.te Zeda e prevede l’acquisizione del campo di calcio adiacente, la realizzazione di spazi verdi per il gioco dei ragazzi, una nuova palestra/sala polivalente e la mensa. Il tutto con un occhio di riguardo alla riorganizzazione della viabilità di via V.Veneto. Il secondo polo riguarda le materne ed elementari per il quale si prevede l’utilizzo dell’area di via Piave (attuali materna ed elementare) con l’acquisizione del fabbricato Telecom, la realizzazione di palestra e mensa e riorganizzazione della viabilità. Il terzo polo all’attuale scuola Anna Frank, mentre rimarrebbe com’è la scuola Dante Alighieri di Mercurago“.
I soldi per realizzare i campus si reperirebbero mettendo in vendita l’edificio di piazza san Graziano che ora ospita la scuola Nicotera.
“Il secondo obiettivo forte guarda al piano regolatore il cui ritorno dalla Regione è imminente. L’intento è di incentivare le ristrutturazioni, agevolare e incentivare la sostituzione dei tetti in eternit delle proprietà private (le proprietà pubbliche sono tutte bonificate, malgrado qualcuno abbia asserito il contrario), facilitare la costruzione di villette mono e bifamiliare dove possibile. Nessun nuovo consumo di territorio per condomini di cui Arona è già satura e dei quali, per il passato, ci si porta dietro una miriade di problemi da risolvere tra fognature carenti, fiumi e rogge chiuse“.
“Il terzo sogno è una nuova palestra che sostituisca quella detta palestrone, improvvidamente abbattuta per far largo a 25 parcheggi. Molte Associazioni sportive aronesi ne sentono il bisogno“.