8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Il Conto al Ristorante

22 novembre, 2024

Il Conto al Ristorante

conto

Andare a mangiare al ristorante talvolta è un vero piacere!

Niente spesa, niente menu da ipotizzare, niente fornelli e spadellamenti vari ed infine niente riordino di cucina, piatti e lavapiatti.

Gambe sotto al tavolo, buona compagnia e possibilmente buon cibo.

Una vera goduria.

Unico momento molte volte di difficile gestione è quello del conto.

Sia che ci si trovi in allegra compagnia con amici, che ad un pranzo di lavoro o (perché no?) ad un incontro galante, è questione di un attimo compiere il classico scivolone di stile.

Vediamo cosa è bene tenere sempre presente:

Se siamo invitati esplicitamente, inutile fare gesti assurdi insistendo per pagare il conto a tutti i costi. Potremmo anche risultare sgradevoli. Inutile dire però che il “beau geste” andrebbe sempre fatto … quanto meno è doveroso ringraziare ed alla prima occasione ricambiare.

Il conto alla romana è una soluzione pratica ed informale, ottima tra amici. Sarà bene fare attenzione quando si ordina, onde evitare di pagare una pizza e una birra come un pasto completo, grazie a colui che ha ordinato gamberoni e vino di prima qualità.

Molti ristoranti ormai portano in calce al conto il corrispettivo già suddiviso per numero di coperti, evitando le patetiche divisioni a tavola calcolate con il telefonino.

All’appuntamento galante non sarebbe del tutto corretto dare per scontato che sia lui ad offrire … ma il cavaliere farà bene ad allontanarsi scusandosi con la signora per andare a chiedere e saldare il conto direttamente alla cassa.

Se si desidera offrire, non si faranno annunci pubblici.

Andrà fatto tutto discretamente senza farsi notare.

La scusa di recarsi in bagno si tramanda da generazioni e permette il saldo del conto senza gesti plateali.

Se non si hanno banconote di piccola pezzatura, può accadere che un amico anticipi la somma. Non appena usciti dal ristorante, bisogna recarsi al più vicino bancomat restituendo la cifra anticipata.

Il conto non va mai lasciato sul tavolo, ma deve essere portato via.

Per quanto riguarda la mancia … paese che vai usanza che trovi. E’ sempre un segno di apprezzamento del servizio ricevuto.

Vi aspetto al prossimo articolo per vederne insieme le usanze nel mondo.

Anna Ubaldeschi
Anna Ubaldeschi
Anna Ubaldeschi | Etiquette Coach
Sagittario, amante del mare, del sole e delle temperature elevate.
Adoro favole, leggende e tradizioni.
Sincera all’inverosimile, vivo in mezzo ad un bosco essendo amante della natura pur essendo nata e cresciuta in una grande metropoli come Milano.
Dopo aver insegnato per tanti anni, mi dedico a rendere reali i sogni altrui, progettando e coordinando giorni indimenticabili come nozze, battesimi ed ogni evento che si desideri festeggiare.
Vera passione per l’arte del galateo ed il bon ton, fissazione per l’apparecchiatura della tavola e delle buone maniere.
Attualmente mi occupo di corsi di formazione e workshop tematici sul galateo, collaboro come contributor su tematiche legate al galateo del matrimoni e al bon ton in generale su alcuni portali e blog oltre a curare il mio blog “ Tacco 12 … ballerine”.
CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro