Inaugurato il linguistico alle Marcelline
Cambio di location, a partire dal corrente anno scolastico per il liceo linguistico, da anni fiore all’occhiello del Collegio De Filippi.
Da tempo, infatti, era circolata la notizia che i vertici della curia avessero deciso per la chiusura della struttura posta ai piedi del San Carlone. Poi, parla che ti parla, sono spuntate alcune soluzioni è qualcosa è cambiato.
Innanzitutto il liceo linguistico è ripartito dalla prima ma all’istituto Marcelline.
“Primo giorno di scuola e primo giorno di rinascita di due realtà importanti per il territorio” scrive il sindaco Alberto Gusmeroli che, assieme al Vescovo Franco Giulio Brambilla ha partecipato all’inaugurazione dell’anno scolastico - era meno di due anni fa quando veniva deciso di non riavviare le prime del “liceo linguistico” e dell’Alberghiero al Collegio de Filippi a San Carlo: una realtà storica importantissima. Dopo tantissimi sforzi di molte persone in primis il Vescovo Brambilla oggi con grande gioia ho presenziato, proprio con il Vescovo, all’inaugurazione del Liceo Linguistico alle Marcelline che riporta una secondaria superiore in questa realtà dopo una ventina d’anni dalla chiusura del liceo psicopedagogico e del liceo turistico, dove peraltro ho avuto la fortuna d’insegnare“.
“Contemporaneamente a San Carlo è iniziata la Prima dell’Alberghiero al Collegio de Filippi. L’Alberghiero a San Carlo è una realtà d’eccellenza, con insegnanti altamente professionali e fucina di molti studenti che poi svolgono e svolgeranno la loro attività nei molti bar, ristoranti e pizzerie della zona. L’Alberghiero era assolutamente importante che trovasse con il linguistico una prosecuzione. Tutti segni positivi per la nostra città e il territorio circostante“.