Legambiente: “Salviamo i luoghi di San Carlo”
Legambiente scrive al Ministero dei Beni culturali e chiede una riqualificazione dei luoghi di Arona legati alla memoria di San Carlo Borromeo.
“Il circolo ritiene doveroso evidenziare che l’ambito compreso tra la Rocca Borromea ed il Colosso di San Carlo versa da alcuni decenni in uno stato di deplorevole degrado, dovuto soprattutto al mancato recupero ambientale dell’ex cava Fogliotti e all’incuria nella quale appare relegata la zona circostante al Colosso di San Carlo. Inoltre l’Amministrazione comunale non ha ancora assegnato l’incarico professionale per adeguare il Piano regolatore al Piano paesaggistico regionale approvato nell’ottobre del 2017, nonostante i termini stabiliti al comma 4 dell’art. 145 del D.L.GS. 42 del 2004 e che il Lago Maggiore sia stato recentemente incluso tra le Riserve della Biosfera dell’Unesco.
Pertanto il circolo territoriale di Legambiente propone alle Autorità in indirizzo di avvalersi dei poteri loro conferiti dal D. L.GS 42 del 2004 per promuovere la riqualificazione paesaggistica del territorio in questione, considerato anche la possibilità di avvalersi dei finanziamenti europei del Recovery Plan, nonché i benefici che la realizzazione di un tale proposito apporterebbe all’economia, all’ambiente e al miglioramento della qualità della vita della popolazione”.