Nasce il Distretto Diffuso del Commercio del Lago Maggiore
Imprenditori e istituzioni dei Comuni di Arona, Lesa, Meina Stresa, Belgirate e Dormelletto uniscono le forze per provare a rispondere alla sfide del tempo, promuovendo in rete gli oltre 450 esercizi di vicinato presenti sul territorio e valorizzando l’offerta turistica.
E’ stato un percorso di lavoro da subito condiviso quello tra i rappresentanti dei sei Comuni del Lago Maggiore -con Arona capofila e la regia di Confcommercio Alto Piemonte- che ha portato al riconoscimento da parte della Regione Piemonte del Distretto Diffuso del Commercio del Lago Maggiore. L’obiettivo dei sei Comuni lacustri riuniti è quello di valorizzare gli esercizi commerciali del territorio, intercettando, in prospettiva, le risorse economiche regionali che saranno messe a disposizione dei Distretti per stimolare interventi e realizzare eventi a supporto della categoria.
I prossimi passi saranno quelli di sviluppare politiche di comunicazione integrata di Distretto, rafforzare la competitività dell’offerta commerciale, incrementare l’attrattività del territorio per generare flussi turistici aggiuntivi, conseguire economie di scala a livello di area, migliorare la qualità e la sicurezza degli spazi pubblici e la loro fruibilità. Il valore aggiunto della proposta è anche nel programma degli interventi che i Comuni hanno già in cantiere, che riceverà da questo soggetto sovracomunale nuovo impulso a un lavoro sinergico.