8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Novità in vista per la Lunganotte 2015

5 dicembre, 2024

Novità in vista per la Lunganotte 2015

lunganotte

Una Lunga Notte 2015 non “organizzata per” ma “organizzata con”…questo è l’invito ad associazione commercianti e alle associazioni presenti sul territorio a condividere le scelte di intrattenimento e spettacolo della Lunga notte a fornire idee nuove da valutare, con l’obiettivo di creare un evento di maggiore corresponsabilità e partecipazione.

“La promozione di rapporti di collaborazione è un aspetto a cui tengo molto – dice l’organizzatore Camilla Botteselle – perchè lo scopo è quello di far crescere gli eventi, aumentandone il successo, l’alta affluenza ed il gradimento per la maggior parte possibile delle categorie. Partendo dal presupposto che ci sono eventi che “DEVONO” essere condivisi per avere successo, soprattutto quelli in cui turismo e commercio vanno a braccetto, come Lunga Notte e Natale, credo che la collaborazione serva solo a fare meglio e di più. Controindicazioni? Io direi nessuna.
Ma fortunatamente questa volontà di condivisione c’è ed i risultati li abbiamo già visti durante la lunga Notte 2014 e ancora durante lo scorso Natale che, grazie alla maggior partecipazione, ai consigli che abbiamo ascoltato e ad una contribuzione più bassa ma più numerosa, è risultato “meno costoso e decisamente più ricco di luce”.

“Quest’anno la Lunga Notte è in calendario per il primo week end di agosto, – dice Presidente Alberto Tampieri – raccogliamo idee e proposte fino al 30 aprile, le vaglieremo dando preferenza a quelle concertate e condivise tra soggetti protagonisti come commercianti ed esercenti con i quali da due anni si è instaurato un’ottima collaborazione.
La comunicazione sarà piuttosto vasta e comprenderà il consueto Programma distribuito in quasi 20mila copie in 70 Comuni tra Piemonte e Lombardia, oltre che distribuito in Arona (5mila copie)… per far sapere cosa c’è da fare e dove!”.

Pro Loco Arona lancia anche un invito alle aziende che vogliano avere una buona visibilità con “SPONSOR? SI, GRAZIE!“. Essere sponsor degli eventi Pro Loco come Lunga Notte, Traversata del Lago e Natale significa, oltre a contribuire alla realizzazione degli eventi stessi, avere un ritorno assicurato grazie alle campagne pubblicitarie che vengono realizzate.

“La nostra idea – concludono Presidente e VicePresidente – rimane che più soggetti siano coinvolti e più il programma si arricchisca. Cercheremo di coinvolgere Arona, dal Lido alla Rocca, coordinando gli eventi creati nei locali con la musica in piazza, le esibizione sportive, le installazioni da visitare, l’area per bambini, le serate per grandi, lo shopping sotto le stelle, mercatini e fuochi d’artificio. Naturalmente per la valutazione dei progetti si terrà conto dei contenuti delle proposte, della progettazione condivisa tra le associazioni e le realtà commerciali dell’area interessata, del rapporto tra qualità e costi di realizzazione, della diversificazione tra generi in un’ottica di equilibrio tra proposte e pubblici di riferimento, della pluralità di collaborazioni attivate e dell’impatto acustico, per limitare gli eccessi di rumore.

E, il tutto sarà definito anche in funzione del piano di sicurezza sviluppato con il contributo dei Vigili e delle Associazioni che collaborano a questo aspetto, come Aib e Croce Rossa, solo per citarne due”.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro