Oltre 5mila pasti gratis alla mensa Nondisolopane
Sono oltre 5.000 i pasti gratuiti erogati nel 2018 nei due ristoranti solidali di Arona e Borgomanero, gestiti dalla Rete Nondisolopane.
Il modello innovativo di ristorazione solidale promuove la cultura della solidarietà che accoglie e valorizza la persona nel suo complesso, per cui non si limita a offrire parti gratuiti alle persone in difficoltà ma si rivolge anche a clienti paganti: chi può pagare lascia una quota che serve a coprire i costi del proprio pasto e contribuisce ai costi del pasto di un’altra persona. L’offerta dei propri servizi a ospiti paganti rappresenta un’importante innovazione nell’ambito delle cosiddette mense sociali.
“Ogni giorno, grazie all’impegno costante di molti volontari, nel nostro ristorante solidale di Arona, riusciamo a fornire un pranzo gratuito a più di venti persone in situazioni di fragilità economica, temporanea o permanente” dichiara Davide Colombo, presidente della Rete Nondisolopane. “Per molti è l’unico pranzo completo che riescono a consumare nel corso della giornata per soddisfare in modo adeguato il loro fabbisogno proteico. Nella società dei consumi, dove il sovrappeso è l’obesità sono problemi all’ordine del giorno, purtroppo sussistono ancora delle realtà di persone in difficoltà a partire dall’alimentazione, sino all’alloggio e alla salute.
Situazioni di criticità che restano nell’ombra, lontano dai riflettori e spesso nell’indifferenza di chi sa, ma fa finta di non vedere.
Ed è solo grazie a numerosi volontari, persone e associazioni, che con il loro impegno e la loro generosità ci sostengono che riusciamo a far fronte alle diverse esigenze e necessità che ci si presentano quotidianamente. Siamo sempre alla ricerca di persone disposte a condividere un po’ del proprio tempo con chi ha più bisogno!”
La ristorazione solidale ad Arona è attiva dal Lunedi al Venerdi dalle ore 12 alle 14 presso il circolo Wood, situato nell’edificio della cooperativa Casa del Popolo in via Roma n.80 e vede coinvolti i volontari delle diverse associazioni oltre a uno staff di cuochi professionisti in cucina. Per avere accesso ai buoni pasto gratuiti è necessario rivolgersi al Centro di Ascolto della Caritas presso l’Istituto Molinari.
I soggetti che compongono l’associazione sono: AVIS Arona, Amici di Nondisolopane, Associazione Partecipazione e Solidarietà, Cilla per Haiti, Circolo ANSPI Oratorio San Carlo, Compagni di Volo, Dignità e lavoro, Gli Amici del Lago, circolo di Legambiente, Gruppo Abele di Verbania, Gruppo Scout di Borgomanero, Meltin’pop circolo sociale, SERMAIS – Società Civile e Responsabile, Archingreen, Cooperativa Casa del Popolo Arona, Cooperativa Vedogiovane s.c.s. onlus. Comune di Arona. Collaborano inoltre al progetto la Caritas di Arona e Mercurago, la Caritas di Borgomanero, il gruppo scout di Arona e i Soci Coop di Arona.
Modalità per effettuare le donazioni (detraibili fiscalmente): Bonifico Bancario sul conto della Rete Nondisolopane IBAN IT 07 Y 05034 45130 000000000674
Ulteriori informazioni sulle attività sono disponibili sul sito web al link www.retenondisolopane.it