Pendolari: riunione con Regione Piemonte, Lombardia, Rfi e Trenord
Si sono incontrati finalmente tutti: il Comitato pendolari, la Regione Piemonte, Lombardia, Rfi e Trenord. Non che si sia ottenuto qualcosa di significativo ma tenergli il fiato sul collo va sempre bene. Tant’è che, forse per caso o forse per impegno, nel mese di marzo i ritardi si sono attestati nella misura del 22% circa a fronte di ritardi che nel mese di novembre si attestavano intorno al 60%.
“Abbiamo esposto le varie problematiche che riguardano le nostre linee. Innanzitutto il materiale rotabile. Abbiamo lamentato nei confronti di Trenord il pessimo stato del materiale utilizzato sulla tratta Domodossola Arona Milano. Trenord ha dichiarato che ad oggi, a parte i 5 Vivalto, non sono previsti rinnovamenti sul lato parco rotabile. Trenord, ha dato atto che si stanno intrattenendo rapporti con Trenitalia per rendere più stringenti i controlli sulla pulizia dei treni“.
Per quanto riguarda le stazioni, il Comitato ha consegnato una relazione sui lavori che le singole amministrazioni comunali hanno ritenuto essenziali per un maggiore decoro e sicurezza delle stazioni medesime. RFI valuterà, insieme al Comitato, la priorità dei singoli interventi anche in base alla disponibilità delle amministrazioni Comunali ed alle Regioni a contribuire economicamente agli interventi medesimi. In particolare se i comuni contribuiranno alle spese, RFI potrebbe lavorare in autonomia, senza chiedere contributi allo Stato.