Pi Greco Day alle Marcelline
Terza riuscitissima edizione della giornata dedicata alla matematica per l’Istituto Marcelline di Arona. In linea con la tradizione, il 14 marzo scorso sono ritornati puntuali i festeggiamenti per il Pi greco Day. Dopo Pitagora e Stephen Hawking, quest’anno la giornata di festa ha avuto come protagonista principale niente meno che messer Leonardo da Vinci, nel cinquecentesimo anniversario di morte.
In un clima di affascinata attenzione i giovani talenti in erba hanno incontrato la figura del poliedrico genio toscano rinascimentale e hanno fatto il pieno di consigli ed astuzie, preparandosi alla gara che li avrebbe poi coinvolti. Le squadre miste, composte dagli alunni di quarta e quinta Primaria, della Secondaria e del Liceo Linguistico, hanno quindi ingaggiato un’epica battaglia contendendosi i gradini più alti del podio a suon di indizi, crittografie, puzzle e giochi di memoria.
Hanno dato il loro contributo alla buona riuscita della giornata anche le prime tre classi della Primaria, impegnate in giochi adatti alla loro età, a riprova del fatto che i numeri non fanno paura, nemmeno ai più piccoli! E dal momento che la tradizione va rispettata fino in fondo, ecco che non si poteva fare a meno della torta di mele, tipico dolce che corona i festeggiamenti per il Pi greco Day.
Giornate come questa, vissuta nella semplicità del gioco, nella fatica della collaborazione e nel divertimento reale e non virtuale, hanno il merito di indicare alle ragazze e ai ragazzi di oggi che il gusto del sapere non è questione di moda. E non c’è migliore invito che si possa rivolgere loro, se non quello che già Stephen Hawking amava ripetere: «Per quanto difficile possa essere la vita, c’è sempre qualcosa che è possibile fare. Guardate le stelle invece dei vostri piedi».