Si dimette la consigliera di maggioranza Desirée Milan
La consigliera di maggioranza Desirée Milan si è dimessa.
La motivazione ha un po’ fatto il giro d’Italia: durante l’ultimo consiglio comunale trasmesso in video conferenza, a Milan è “scappata” una bestemmia.
Era infatti al volante della sua auto quando improvvisamente si è sentita chiaramente l’imprecazione a cui poi è seguito un tentativo di giustificazioni che ha fatto acqua da tutte le parti.
Milan, si è così dimessa.
“I Circoli PD ed IV di Arona prendono atto delle dimissioni della consigliera Milan e si dichiarano soddisfatti di un gesto che ripristina il decoro del consiglio comunale.
Non possono però esimersi dal sollevare delle perplessità sull’operato del Presidente del Consiglio Comunale che, a fatto avvenuto e noto, evitava di prendere posizione in merito, a tutela e difesa dell’onore dell’istituzione che presiede.
Asserendo, poi, di attendere le determinazioni del Sindaco e del gruppo di appartenenza, evidenziava un ruolo di dipendenza dagli stessi e rinunciava al suo compito di garante super partes dell’intero consiglio comunale.
Auspichiamo quindi che il dott. Cairo svolga in futuro la funzione che gli compete in autonomia e nel pieno rispetto del Regolamento comunale garantendo, nello svolgimento delle sedute consiliari, il diritto di tutte le componenti ad un corretto dibattito ed evitando voluti ritardi in merito a mozioni e interrogazioni, strumenti essenziali delle minoranze per esternare la propria attiva partecipazione alle questioni comunali”.