8kx2h5ivd9mq1z6tgl4r ARONANET | Stipulato il Patto di Fratellanza con il popolo Saharawi

5 dicembre, 2024

Stipulato il Patto di Fratellanza con il popolo Saharawi

amici del lago

Nei giorni scorsi una delegazione di volontari italiani si è recata nel Sahara Occidentale e più precisamente in Algeria, nei campi dei rifugiati della Repubblica Araba Saharawi Democratica per portare aiuti, medicinali e materiale didattico per le scuole.
Anche gli Amici del Lago, impegnati da diversi anni in iniziative di solidarietà in questa parte di Africa, erano presenti con il vicepresidente Massimiliano Caligara e questo viaggio ha costituito l’occasione per stipulare formalmente un Patto di Fratellanza tra il Comune di Meina e la Daira di di Mijic.
La lettera d’impegno firmata dal sindaco di Meina Fabrizio Barbieri, a seguito di una delibera del Consiglio Comunale è stata sottoscritta anche dal sindaco di Mijic e prevede lo sviluppo di alcune iniziative.
In particolare si prevede l’ospitalità durante l’estate di un gruppo di bambini Saharawi come momento non solo di solidarietà umana ma anche culturale e di socializzazione e la partecipazione, insieme ad altri enti e organizzazioni di volontariato, a progetti finalizzati ad alleviare le difficili condizioni di vita dei Saharawi.
Ci si propone inoltre di portare avanti una serie di interventi, in sintonia con gli altri Enti locali proposti dall’ Associazione Nazionale di Solidarietà con il Popolo Saharawi, che possano investire le autorità internazionali preposte alla soluzione della questione.
Questo viaggio è stata anche l’occasione per attivare un progetto finanziato dall’Auser di Borgomanero e dagli Amici del Lago per la costruzione e l’acquisto di 160 banchi scuola in legno e 11 cattedre destinati alle scuole del campo profughi, che verranno realizzati per l’inizio del prossimo anno scolastico.
E’ la terza volta in 8 anni che torno da volontario nel Sahara occidentale e ogni volta è sempre un’emozione fortissima vedere questa popolazione, orgogliosa delle proprie origini e tradizioni che lotta pacificamente con ostinazione per offrire ai propri figli un futuro di libertà e autodeterminazione affrontando quotidianamente le difficili condizioni economiche, ambientali e climatiche nelle quali sono costretti a vivere” ha dichiarato Massimiliano Caligara vicepresidente degli Amici del Lago ”Con le nostre limitate risorse e con la collaborazione e l’impegno di molti Enti e associazioni locali di volontariato riusciamo ogni anno a offrire una breve vacanza a molti bambini Saharawi, i nostri Piccoli Ambasciatori di Pace. Inoltre l’impegno sul piano politico risulta essenziale per sensibilizzare questa grave situazione tutti i livelli politico-amministrativi nazionali ed internazionali”.

Diletta Pirino
Diletta Pirino
“Masterchef della penna” (inteso come quella “da scrivere” ma pure quella “da mangiare”!)

I miei numeri:
- 36 anni
- 1 diploma in lingue
- 1 laurea in Linguaggi Dei Media
- 3 passioni esagerate (la cucina, la juve e la scrittura)
- 1 cervello sempre a caccia di novità
e..
- 2 bimbi meravigliosi

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone
cvhlq10ai4xgwzyukjro