"Una passeggiata speciale!" al Parco dei Lagoni
“Abbiamo l’immenso orgoglio e onore di essere la sede del primo sito palafitticolo scoperto in Italia e il decimo anno dal suo inserimento nel Patrimonio Unesco, come parte di una rete di siti più ampia, è l’occasione d’eccezione per una “passeggiata guidata” al Parco Naturale dei Lagoni che darà modo ai visitatori di guardare il parco sotto una luce diversa e ancora più affascinante” Così l’assessore alla cultura Chiara Autunno presenta l’iniziativa prevista per domenica 24 ottobre.
“L’iniziativa è parte di una serie di attività per i festeggiamenti dell’importante anniversario che sono iniziate durante l’estate scorsa presso l’ArcheoMuseo Khaled al-Asaad di Arona e sono proseguite coinvolgendo i bambini e le loro famiglie nell’ottica di far conoscere e apprezzare il museo e la storia del nostro territorio che custodisce gelosamente.
Il ritrovo è previsto per domenica 24 ottobre alle 14.30 presso il parcheggio all’ingresso del Parco a Dormelletto, via Lagone. L’itinerario proposto, adatto a tutti, si snoderà dal Lagone lungo i sentieri del parco che presentano vari elementi di interesse archeologico: dalla necropoli dell’età del Ferro di Motto Lagone, alle necropoli e alla domus rusticana d’età romana.
L’Iniziativa è gratuita, ma prevede la prenotazione obbligatoria da effettuare via mail: archeomuseo@comune.arona.no.it o al numero di telefono 0322 48294 (orari ufficio)”.